Sicet di Latina

logosicet
Responsabile: Adriano LIBANORI
Via San Carlo da Sezze, 34/36 – 04100 Latina
Tel 0773.664355 – Fax 0773.1761468

Il SICET (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) è un’organizzazione sindacale che ha avviato la sua esperienza negli anni 70 in alcune aree urbane, coagulando l’impegno di operatori e dirigenti sindacali e interpretando un bisogno di presenza, assai vivo nell’area che fa riferimento alla CISL e alle ACLI, per la difesa e l’affermazione al diritto alla casa e all’abitare.

Dal 1997 ha aderito alla CISL, e rientra tra le associazioni collaterali alla Confederazione per meglio sviluppare la rappresentanza dei bisogni e degli interessi abitativi e del territorio.

Nei confronti dei propri iscritti svolge un’attività sindacale diretta, a questi si aggiungono altri 4,5 milioni di iscritti alla CISL e alle ACLI da tutelare e rappresentare.

Il SICET contatta e organizza oltre 300.000 famiglie su tutto il territorio nazionale, con 110 strutture territoriali, 20 sedi regionali ed una Segreteria Nazionale in cui hanno sede l’ufficio legale e l’osservatorio nazionale di monitoraggio sull’andamento abitativo.

In particolare il SICET cura:

– informazione e consulenza sulla regolamentazione legislativa per il riconoscimento dei diritti alla casa in affitto, in proprietà e in assegnazione;
– consulenza per la determinazione del canone e per la stipula dei contratti di affitto;
– vertenze per inquilini di edilizia a proprietà privata e pubblica, sia individuali che collettive;
– informazioni sui criteri di ripartizione delle spese condominiali, nonché sulla suddivisione dei costi, voce per voce, tra proprietari e inquilini;
– assistenza legale e tecnica.

Il SICET fornisce anche informazioni e consulenze ai proprietari che abitano il proprio alloggio per quanto concerne i problemi:

– condominiali e la partecipazione alle assemblee;
– la stipula di contratti;
– il mutuo per acquisto o recupero;
– per partecipare a bandi regionali, per contributi destinati all’acquisto-recupero e risanamento parti comuni di immobili.